MatteoMoro.net
Title
Matteo Moro
Description
La bellezza della programmazione
Non so davvero come spiegare la mia passione per la programmazione, ma ci proverò. Per chi lo fa è la cosa più interessante al mondo. E' un gioco più coinvolgente degli scacchi, un gioco in cui puoi creare le tue regole e il cui risultato finale è qualsiasi cosa tu riesca a fare. Ma dall'esterno sembra la cosa più noiosa della terra.
Una parte dell'emozione iniziale della programmazione è facile da spiegare: quando dici al computer di fare una cosa, lui la fa. A prova d'errore. Per sempre. Senza lamentarsi. E questo è già interessante in sè. Ma la sola cieca obbedienza, per quanto all'inizio sia affascinante, risulta alla lunga una compagnia poco desiderabile. In effetti questa è la parte che ben presto diventa abbastanza noiosa. A rendere tanto coinvolgente la programmazione è il fatto che, per far fare al computer ciò che vuoi, devi capire come farlo.
Personalmente sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire com'è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli, almeno potenzialmente, tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.
Languages
italiano (Italian)
Additional Information
Related Domains
External Links
- Alexa: MatteoMoro.net