DevSpy.com

Title

DevSpy.com - SPYing into DEVelopment

Description

DevSpy.com è un portale indipendente di Information Technology dedicato a programmatori e architetti IT che progettano e realizzano applicativi, componenti e servizi per i sistemi Microsoft Windows.

DevSpy.com è un portale indipendente dedicato a programmatori e architetti IT che progettano e realizzano applicativi, componenti e servizi per i sistemi Microsoft Windows. Il sito offre gratuitamente numerose risorse tra cui articoli, codice sorgente, notizie, progetti open source ed un vivace forum di discussione. Una comunità italiana di 10.000 professionisti ed appassionati per condividere le proprie esperienze e crescere professionalmente.

Contact

Michele Taverna
Aosta
Italy 11100

Additional Information

Mission

Il sito è strutturato come piattaforma online per il supporto alla comunità degli sviluppatori italiani. L'idea che sta alla base del progetto è di condividere l'esperienza e la professionalità - dando ampio spazio alla passione per l'informatica e la tecnologia - mettendo reciprocamente a disposizione le proprie risorse.

Il nome del portale vuole descriverne lo scopo: to spy into development. Ovvero, "spiare nello sviluppo" delle applicazioni, approfondendo accuratamente le tematiche trattate. Per questa ragione, il portale tratta di rado argomenti per neofiti, ma si rivolge principalmente ad un utenza che già conosce la materia e desidera informazioni tecniche di livello professionale, puntuali, specifiche, sintetiche ed esposte con chiarezza.

A questo scopo, stiamo continuamente evolvendo e migliorando i servizi del sito e le modalità attraverso le quali i nostri utenti possono usufruirne. Tutto questo è messo a disposizione di tutti in modo completamente gratuito.

Le risorse

Il sito è suddiviso in aree tematiche che classificano articoli, esempi di codice sorgente, notizie, recensioni di software gratuito e documentazione tecnica in base ai linguaggi di programmazione o alle tecnologie. Inoltre, sono disponibili varie aree download per scaricare esempi, documenti ed applicazioni.

Ampio spazio è dedicato anche alle notizie ed agli aggiornamenti di Microsoft, corredati di descrizioni e collegamenti. Apposite sezioni, infatti, pubblicano riferimenti ai più recenti articoli tecnici ed alle numerose risorse messe a disposizione dalla software house di Redmond.

Infine, DevSpy.com pubblica vari servizi gratuiti tra cui i Forum di discussione, la Newsletter di aggiornamento, i News Tickers ("adesivi" per le notizie).

Dietro le quinte

DevSpy.com può contare sul fondamentale supporto di oltre 60 autori registrati; a cui se ne aggiungono regolarmente di nuovi. Chi sono? Si tratta per lo più di professionisti che lavorano nei settori che gravitano attorno allo sviluppo di applicazioni custom. La grande maggioranza di questi sono programmatori, ma non solo. Alcuni collaboratori sono sistemisti, webmaster, studenti universitari, docenti e non mancano neppure gli appassionati che abbiano dimostrato la loro competenza. DevSpy.com è alla continua ricerca di nuovi collaboratori per produrre articoli, script, progetti e, più in generale, per contribuire allo sviluppo dei contenuti del portale. Perciò, se sei preparato su uno dei temi trattati o intendi proporne di nuovi, leggi le nostre condizioni per la collaborazione e non esitare a contattare la redazione!

Un'ulteriore punto di riferimento importante è la collaborazione fornita dalla stessa Microsoft Italia alle comunità italiane di sviluppatori, a cui DevSpy.com ha aderito. Vedi MSDN Community italiane.

La redazione di DevSpy.com è virtuale ed interamente gestita tramite il web. Ciò significa che tutte le attività di coordinamento, revisione, pubblicazione e gestione dei contatti con gli autori ed i siti partner sono effettuati attraverso i comuni canali della rete.

La storia

DevSpy.com fa il suo debutto sul web nel maggio 2001. Ad imbastire i primi ritagli del portale è Michele Taverna, prima sviluppatore e poi architetto di applicazioni per piattaforme Windows, che è tuttora direttore responsabile e tecnico dei contenuti.

Il sito nasce sotto forma di "contenitore personale" su cui pubblicare idee ed esperienze. Ma, ben presto, il sito si evolve e prende sempre più la fisionomia di un portale "a misura di programmatore" che si guadagna un posto nella categoria "addetti ai lavori". Iniziano così le prime collaborazioni per lo sviluppo dei contenuti che trasformano il sito in quello che è oggi: un apprezzato portale-comunità di rilevanza nazionale.

DevSpy.com è attualmente al suo quinto rilascio per veste grafica e background tecnologico.

Related Domains

External Links



Retrieved from "http://aboutus.com/index.php?title=DevSpy.com&oldid=14677640"