Edra.com

Title

edra

Description

Ma è anche la storia di un'intesa e di una complicità intellettuale e operativa tra il titolare Valerio Mazzei, affiancato nella gestione dalla sorella Monica, e l'art director Massimo Morozzi, noto architetto e designer, esponente dell'avanguardia radicale della seconda metà degli anni sessanta (coofondatore nel 1966 del gruppo fiorentino Archizoom). Nasce nel 1987 con la collezione "I nuovissimi", pezzi di giovani designer alle loro prime prove con la produzione di serie. Un esordio anticonvenzionale, a Milano alla Galleria Marconi, che vuole essere il preciso segnale di un'idea d'azienda orientata all'esplorazione delle potenzialità creative internazionali. E cresce rapidamente, toccando incrementi anche del 50% annuo, sempre seguendo un percorso design oriented molto personale.

L'attitudine di talent scout le ha permesso, nel corso degli anni, di raccogliere attorno al suo progetto alcune delle personalità più interessanti del nuovo design, come Alessandro Mendini, il giapponese Masanori Umeda, Francesco Binfaré, i brasiliani Fernando e Humbero Campana, il gallese Ross Lovegrove, e dell'architettura, come Zaha Hadid e lo studio australiano Denton Corner e Marshall. Flessibile nella struttura, sfrutta con ingegno le competenze tacite del territorio per mettere a punto prodotti innovativi, rivoluzionando, in alcuni casi, la classica produzione dell'imbottito.

Dal dialogo serrato e continuo tra Valerio Mazzei, Massimo Morozzi, che rappresenta la sua interfaccia, e i designer, hanno preso forma pezzi segnale, divenute icone del design contemporaneo, quali il Tatlin di Cananzi e Semprini, il Flap di Francesco Binfaré la serie delle poltrone a forma di fiore di Masanori Umeda, la poltrona Vermelha e la sedia Favela di Fernando e Humberto Campana. Anno dopo anno, le collezioni si sono ampliate e diversificate, esprimendo e anticipando le tendenze più rilevanti, mantenendo sempre, grazie all'art direction di Massimo Morozzi, un'impronta unitaria e riconoscibile.

read more

Languages

italiano (Italian)

Contact

EDRA

Additional Information

Related Domains



Retrieved from "http://aboutus.com/index.php?title=Edra.com&oldid=13780541"